I cani sono come noi, hanno bisogno di stimoli fisici e mentali e di gratificazioni dalle relazioni con gli altri animali. Questa caratteristica appartiene al loro DNA da animali da branco; come noi umani, anche loro sono creature altamente socievoli. I cuccioli dovrebbero testare più situazioni e individui possibili, con l’obiettivo di marcare positivamente le situazioni nuove e non considerarle come qualcosa di cui temere.
La socializzazione del cane comporta, innanzitutto, che il cucciolo impari a rispondere tranquillamente al nuovo ambiente in cui si trova e a gestire nel modo giusto ogni situazione.
Sin dai tre mesi, il tuo cucciolo avrà sempre più voglia di esplorare l’ambiente che lo circonda – è un mondo gigante per un esserino come lui – imparare cose nuove e stringere nuove amicizie. Tieniti pronto per questi grandi cambiamenti!
Nessun cane dovrebbe mai stare da solo. Per i nostri amici a quattro zampe, più sono gli amici e meglio è! Prima o poi lascerai che il tuo cucciolo varchi la soglia di casa per entrare in un mondo che ai suoi occhi si presenta colmo di esperienze nuove, così come di altri umani e altri cani. Il tempo che trascorrerai insieme a lui fuori deve essere divertente per entrambi. Per far questo, è fondamentale che lui si senta a suo agio quando è all'aperto e si diverte con te e con gli altri amici a quattro zampe. Un consiglio a proposito della socializzazione del cane? Prima questa avviene e prima la tua palla di pelo si abituerà a stare in compagnia!